Pubblicato da: ecoinformazioni | luglio 5, 2010

15.547/ Assemblea giovedì 22 luglio alle 20,30 alla Cgil

Lunedì 5 luglio,  parte per Roma con corriere il resto delle firme raccolte. Come potete vedere dalla locandina “ricordo” , appaiono due dati piuttosto vistosi: il numero veramente alto di cittadini che hanno firmato ai banchetti confermando la volontà di opporsi al disegno di  privatizzazione dell’acqua e lo scarto assai esiguo tra le firme autenticate e quelle  certificate. Data l’esiguità delle scarto, se consideriamo le oltre 350 firme da fuori provincia (Milano in particolare) che non ci sono pervenute e altri “inghippi ” dovuti a sporadiche superficialità  nel trasmetterci i moduli completi in tutte le loro parti e fuori tempo massimo, possiamo affermare che la segreteria referendaria ha lavorato al meglio.Lo stesso impegno hanno profuso gli amici che hanno organizzato i banchetti. Inoltre abbiamo osservato, tra gli autenticatori ai banchetti, numerosi consiglieri comunali.

Pensiamo che debbano essere proprio loro a gestire nei loro rispettivi Consigli comunali  la volontà dei loro cittadini più consapevoli emersa dalle firme.

Senza voler anticipare troppo di ciò che sarà frutto di una riflessione già concordata all’interno del Comitato circa consuntivi e strategie da porre in atto, siamo concordi nel sostenere che la partita, per portare i cittadini alle urne, si giocherà tutta nelle assemblee comunali aperte, chiedendo a sindaci e consiglieri di esprimersi apertamente e responsabilmente circa le ragioni delle proprie scelte qualunque esse siano.

Rimandiamo approfondimenti ulteriori all’assemblea referendaria alle 20,30 precise di giovedì 22 luglio al salone Noseda della Camera del lavoro di Como in via Italia Libera ove il Comitato, riconsegnando il mandato esecutivo alla assemblea, relazionerà sulle cose fatte e traccerà qualche linea di riflessione per gli impegni futuri che saranno oggetto di dibattito.

La Segreteria referendaria della provincia di Como per l’acqua Pubblica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: